tange(te)ziale

In nessuna parte d’Italia la tangenziale è a pagamento, solo a Napoli! e per di più aumenta di anno in anno. Le strade della città sono della città, ossia dei cittadini che pagano le tasse per poter circolare liberamente. I soldi per costruire le strade, i ponti, la tangenziale sono dei contribuenti... ma allo scadere delle ore 24,00 di giovedì 31 Dicembre 2009 il pedaggio è stato ancora una volta aumentato. Non prendete più la tangenziale, subiamo continue truffe: ci soffiano soldi sotto il naso. È già finita da un pezzo l’ammortizzazione, ma non si sa perché si continuano a pagare dazi. Certo c’è l’appellativo di non prenderla, ma se questa strada attraversa tutta la città, un automobilista versa parte del suo stipendio, anche a sua insaputa, per migliorare la rete autostradale, e per camminare e arrivare puntuale a lavoro. Contribuisce all’efficienza della sua città, ma una efficienza che ti chiede continui esborsi non è più tale ma diventa onero, pagamento indiscriminato, camorra. Anche i mafiosi chiedono soldi per migliorare il sistema di sicurezza. Insomma, fanno ridere quando creano spot per la legalità e la disciplina. Se abbiamo incongruenze legislative, economiche, sociali e culturali è dovuto al fatto che le differenze non hanno nessun valore, non c’è perequazione né senso civico.
Napoli è la capitale d’Europa, moltissime civiltà si sono susseguite dando vita ad un particolare “cultura”. Napoli è sulla bocca di tutti per le sue malefatte e per la sua regressione, mentre le altre città farneticano sotto le tangenti, gli appalti truccati, le bustarelle e gli imbrogli. Forse un giorno faranno di tutto per chiudere questo blog, diranno che è sovversivo, che è una informazione a senso unico, che sono un comunista o peggio ancora un anarchico. Forse il tentativo di mettere a tacere la gente è già cominciato da anni. Questo in Italia è sotto gli occhi di tutti. Forse non censureranno mai questo blog. Forse continueranno ad esortare a scrivere e a protestare. Ad una condizione... una condizione che non mi verrà mai posta... una condizione inventata! Le tue, le nostre, parole non hanno significato, non hanno critica né argomentazioni. È il tentativo democratico di farti libero. Sei libero di dire e di parlare, di scrivere e gridare: la morale è l’indifferenza. [+blogger]

10 commenti:

Anonimo ha detto...

colpo basso per chi deve attraversare la città, di solito sono operai che guadagnano abbastanza poco e per non essere licenziati devono usarla.

PAOLO E PAOLA ha detto...

che truffa!!!!!

Anonimo ha detto...

IO NON LA PRENDERO' MAI PIU'

Anonimo ha detto...

CI FANNO PAGARE ANCORA PER UNA ARTERIA STRADALE CHE NON HA SUBITO PARTICOLARI MIGLIORIE DAGLI ANNI 70 AD OGGI. SENZA CONTARE CHE IL TRATTO FUORIGROTTA-CAPODICHINO RISULTA UNO DEI TRATTI STRADALI PIUì PERICOLOSI D'ITALIA CON LA MEDIA DI UN MORTO PER OGNI KM.

Anonimo ha detto...

ma togliere la Tangenziale ai napoletani?Di quelli che sanno fare zig-zag tra le auto, come nessuno al mondo, di quelli che dalla terza fila prendono in orizzontale l'uscita, costrigendoti a frenare di brutto con rischio di tamponamento, di quelli che se rispetti la velocità, ti arrivano dietro a 150 km/ora e minacciano di farti saltare di corsia se non gli dai il passo. Poi il record degli incidenti non è da buttare! Quante pattuglie della stradale, invisibili a tutti, dove andrebbero a pascolare? No la Tangenziale a qualsiasi prezzo!
( naturalmente c'è dell'ironia) lucio

ermanno ha detto...

ma voi l'avete mai percorsa all'entrata di Corso Malta intorno alle 19,00? è un inferno, decisamente assurdo e senza che mai hanno presi seri provvedimenti. insomma è come entrare in una discoteca dove se non sei accompagnato da una donna e non hai giacca e cravatta non ti fanno entrare. insomma una assurdità.

inter ha detto...

un argomento piuttosto spigoloso. ciao

Anonimo ha detto...

in realtà per chi cammina in città la tangenziale è quasi indispensabile, attraversare tutta la città è comoda e importante per non fare tardi. ma comunque sono anche io d'accordo anche se credo che ogni cosa qui si paga. cosa possiamo farci noi che siamo schiacciati dalle situazioni davide a

Anonimo ha detto...

Dal 1 gennaio anche in Italia è entrata in vigore una legge relativa alla class action, cioè alle azioni collettive dei consumatori. Se ne è parlato molto in questi giorni in riferimento a quella che è stata avviata contro il vaccino antinfluenzale, che si è rilevato una vera truffa. Si potrebbe pensare di avviarne una anche contro il pagamento della tangenziale no?

Anonimo ha detto...

andiamo a riprenderci i nostri soldi mariuoli e criminali ci calpestano tutt i giorni. che skifo e che munezza.