irma la dolce


8 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo questo film!

Anonimo ha detto...

un film esilarante e molto ben interpretato. i due protagonisti sono fantastici e la scena potrebbe essere ripetuta a napoli, magari dove vendono il pesce a porta nolana. Pippo

Aldo ha detto...

cosa dire? attori del genere non nascono più. ricordo ancora con molta "commozione" il giorno in cui vidi girare la scena di di Lemmon a Piazza Garibaldi, una lezione di arte e di cinema.

Anonimo ha detto...

Irma (Shirley MacLaine) è una graziosa e minuta prostituta parigina, che trova l'amore vero incontrando Nestore (Jack Lemmon), un ex-poliziotto squattrinato; Irma decide quindi di lasciare il suo protettore (e fidanzato manesco) per mettersi con Nestore ma non vuole assolutamente abbandonare la "professione", infatti è per lei motivo di orgoglio il poter mantenere Nestore con tutti gli agi possibili.
Nestore non è contento di questa decisione, anzi impazzisce di gelosia nei confronti dei clienti di Irma. Decide allora di usare uno stratagemma: per "limitare" l'attività professionale di Irma, Nestore si traveste da ricco e facoltoso lord (Lord X) e presto diventa il suo unico cliente che per un inconveniente lasciatogli dal crollo del ponte sul fiume Kwai si accontenterà di giocare dei solitari insieme alla graziosa donnina. Per corrispondere quanto dovuto a Irma dal generoso Lord X però Nestore dovrà massacrarsi di lavoro notturno ai mercati generali delle Halles di Parigi. Quando però egli si accorge che la sua donna inizia ad innamorarsi del suo alter ego, che è riuscita a risvegliare dai sopiti sensi, decide di inscenare un finto suicidio per liberarsi della sua doppia personalità.
L'equivoco genera un'indagine della polizia francese, che accusa Nestore di omicidio, conducendolo ad un processo in cui viene condannato a 15 anni di carcere nonostante sia stato difeso dall'amico Moustache [1] gestore del bistrot ritrovo delle donnine allegre che ha avuto una vita molto avventurosa con diverse professioni e mestieri.
Moustache riuscirà a fare evadere Nestore che infine presentandosi nelle vesti di Lord X, dimostrerà così la sua innocenza.
Non manca l' happy end con il matrimonio [2]finale di Irma la dolce, rimasta incinta di Lord X, cioè di Nestore che generosamente riconoscerà il futuro pargolo

Irma la Dolce ha detto...

recensione di cui sopra.

Anonimo ha detto...

Andrew Niccol regista statunitense, si è ispirato proprio a questo film nel suo S1mone con Al Pacino. La storia utilizza il tema del "doppio", ambientata nel mondo del cinema e della realtà virtuale.
consiglio di vederli entrambi.

Irma la Dolce ha detto...

grazie anonimo lo vedro'

Arte ha detto...

un film sensazionale, divertente, bello, recitato in una maniera fantastica, comico, che fa pensare, sentimentale, girato magistralmente con una regia fantastica. un capolavoro del cinema. se ancora si producessero film del genere il cinema insegnerebbe molto, anzi moltissimo ...