sotto la munnezza

Ricomincia, anzi non mai finito! Riecco di nuovo le proteste, gli affanni, la puzza, le diossine, la maldicenza, le preoccupazioni. Sotto il Vesuvio si muore, così nel 1944 il vulcano eiettò, poi il silenzio. Oggi vomiterà munnezza, inzupperà le case dei delinquenti, dei politici, l’odore sarà inalato da polmoni e narici di chi è appena nato, uno scorporo di santità butterà tutto sotto il tappeto.

E intanto la gente soffre… soffre dalla puzza, dall’inquinamento, soffre per il lavoro, per le malattie, per l’indifferenza. Mentre il Parlamento italiano è pieno di deputati che preferiscono votare a favore di Cosentino, gli operai invecepreferiscono impiccarsi; mentre i giornali preferiscono scrivere soltanto di come acquistare un appartamento, la gente di Terzigno, di Boscotrecase, la gente che vive a ridosso delle discariche abusive preferisce morire di inedia.

È il gioco delle preferenze che responsabilizza solo l’individuo e la colpa è solo del “fallito”, del disoccupato, di chi incendia i camion, di chi prende manganellate, di chi ha deciso di protestare per questa società democratica. Mentre la politicaccia vive le persone vegetano, poi si lamentano dei gesti estremi, di chi si sfila la cinghia, di chi scassa tutto, di chi urla.

Ma adesso cosa rimane alla nostra società democratica? Cosa rimane ai licenziati? Cosa rimane ai cassintegrati? E soprattutto cosa rimane alla gente di Napoli che l’odore ha bucato le narici? Non tutti hanno la possibilità di rifarsi il setto nasale d’oro. Soprattutto non tutti hanno voglia di tirarsi cocaina. Per adesso la colpa non è di un signore o di u gruppo di persone, o di un gruppo di politici, per adesso la colpa è della società del consumo che ha un suo diretto inventore: i mass media. [+blogger]

5 commenti:

SARA ha detto...

IO AVREI PREFERITO IL TITOLO: SOTTO LA MUNNEZZA NIENTE!

Anonimo ha detto...

io invece dico che è giusto.

Anonimo ha detto...

sotto la MUNNEZZA stimo noi poveri esseri dominati da questi idioti che hanno solidi e potere ma perchè non ci ribelliamo tutti in massa come si faceva una volta oppure come fanno in alcuni stati ... non capisco se abbiamo paura, ma noi siamo la maggioranza e quindi non dobbiamo, oppure se c'è disperazione e pietà...

Anonimo ha detto...

per me il titolo è più che appropriato...tutti pensavano che il governo Berlusconi avesse tolto i rifiuti dalle strade. In realtà li ha solo nascosti sotto il tappeto e noi siamo finiti ancora più sotto!

Anonimo ha detto...

per me il titolo è più che appropriato...tutti pensavano che il governo Berlusconi avesse tolto i rifiuti dalle strade. In realtà li ha solo nascosti sotto il tappeto e noi siamo finiti ancora più sotto!