"c’è speranza per te"

Nella cassetta della posta stamani ho trovato una lettera della “chiesa cristiana evangelica pentecostale” che si trova a violetto san Vincenzo, nel quartiere. Il titolo è “rione sanità c’è speranza per te”. Nella lettera si legge: ”Purtroppo in questo quartiere di Napoli dove la camorra rappresenta un’alternativa di vita per molti, ed una continua attrazione da parte dei ragazzi che vivono attraverso la delinquenza, e allo stesso modo tanti giovani distruggono la loro vita facendo uso di droghe, persone che mettono la loro vita a rischio entrando a far parte del cosiddetto sistema camorristico senza scrupoli di versare sangue a discapito di altri, dove la gente vive di batticuore perché da un momento all’altro ti puoi trovare vittima di qualche agguato”. Più avanti si legge ancora: "Ora se sei onesto caro lettore, riconoscerai che ciò che abbiamo scritto è una reale e cruda realtà".

Risponde un ragazzo del quartiere.

Mi chiamo Alfonso, ho 27 anni, vivo praticamente da sempre nel rione con i miei genitori. Non ho mai fatto uso di droga o affini, ho tantissimi amici del quartiere che non si bucano né rubano né spacciano e non sono affiliati a clan camorristici. I miei genitori sono entrambi del quartiere, mia mamma è una ex operaia mio padre lavora ancora come automobilista, da poco gestisce un taxi. Ho due sorelle e due fratelli. Due donne amano andare in chiesa, ma non mia mamma, i miei fratelli sono atei, mio padre spazia un po’ su tutte le religioni. Amiamo questo rione anche se non sopportiamo a volte la maleducazione di chi giuda. Ma è la stessa questione che vale per tutti. Mi offende leggere cose del genere, offende me e mio fratello che siamo ancora studenti, gli altri della mia famiglia che lavorano e mia mamma che adesso è casalinga a tempo pieno. Offende mio nonno che per anni ha fatto il falegname nella sanità e anche il bisnonno che vendeva cappelli ambulanti. Offende i miei amici e tutte quelle persone che frequento. Se continuiamo di questo passo ci saranno più malviventi ipotetici che in carcere. Si accusa sempre così in modo indiscriminato ma poi chi delinque sta sempre al suo posto, la Sanità è camorrista mentre in altri posti meno noti i loschi affari finiscono per diventare accanimento giudiziario. [Alfonso B.]

7 commenti:

Peppe ha detto...

blogger ma non lo sai che le chiese sono tutte estremiste? inutile commentare questo scritto. ciao

Antonio ha detto...

Pino Daniele in una sua celebre canzone dice che "A Speranza è semp sola". In questo caso chi di speranza vive disperato muore. Inutile aggiungere di più, chi non vive qui non può sapere né giudicare.

Anonimo ha detto...

invece io dico che una speranza ancora c'è, la troviamo negli ultimi.

Antonio ha detto...

bello il video di risposta anche a quest'articolo.

Anonimo ha detto...

non è cosa da niente, è grave che si dicano cose anche così razziste. non è possibile. eppure chi vive in questoi ambienti dovrebbe conoscere meglio la gente e invece sono i primi a raccontare l'assurdo e il paradossale. io non capisco ma ivece di difendere accusate un insemem di persone che non sono per niente rappresentati . un modo come un altro di protestare è scacciare questi uomini che dicono solo fandonie e invitare un po' di gente a visitare la sanità.

Anonimo ha detto...

C’è ancora tanto da fare (Pietro Giuseppe Maisto – API)
Per un voto di qualità, oltre l’apparenza (Paola De Vivo – PD)
Ci vuole onestà...con Napoli contro ogni camorra...per essere Amato (Antonio Amato – PD)
De Luca, Campania libera (Vincenzo De Luca – PD)
Fai vincere il governo del fare anche in Campania (Stefano Caldoro – Pdl)
Cittadini in rete: pericolosi per la casta (Roberto Fico – Movimento 5 stelle)
Vota il Popolo della Libertà, scrivi Carfagna (Mara Carfagna – PDL)
Contro il sistema della sinistra (Luciano Schifone – PDL)
La storia ci ha dato ragione (Angelo Gava – PDL)
La politica degli impegni mantenuti (Stefano Buono – IDV)
A voce alta per la Campania (Nicola Marrazzo – IDV)
Riprendiamoci il futuro. Partiamo dal centro (Carmine Mocerino – UDC)
La Campania al centro (Franco Manniello – UDC)

PPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
FATE PENA.

1 ha detto...

forse hai sbagliato post...