siani e sanitansamble

Una delle cose più riuscite nel quartiere in questi ultimi anni è l’orchestra Sanitansamble. Cinquanta , sessanta bambini e adolescenti del rione, senza mai aver studiato musica prima, hanno imparato a suonare il violino, la chitarra, il flauto, le percussioni. Suonano per Napolitano, per la rai, per il San Carlo di Napoli... Insomma un quartiere ghetto che propone la musica e che con essa fa cultura. Penso che c’è una particolare forma artistica in tutto questo: arte e musica come nelle più antiche tradizioni si incontrano scegliendo uno dei rioni più caratteristici della storia di Napoli.

Quando il 9 luglio di quest’anno si è conclusa la festa organizzata dalla fondazione san Gennaro la sensazione che ho avuto è stata quella che il “comico”, Alessandro Siani, si è fatta una gran bella pubblicità. Un “peccato” degli organizzatori? Forse è solo la concezione economica che ha voluto la quantità e non la qualità? La risposta la conosce chi l’ha scelto, spero. Una estrema personalizzazione sianesca che ha poco di comico e niente di arte e di cultura. Personalizzazione finanche nel titolo dell’evento che ha richiamato i due film benvenuti a sud/nord, dedicandogli persino l’ultima serata finale.

Oltre Peppe Barra, non sarebbe stato meglio invitare Silvio Orlando? La cosa che mi ha sempre irritato fin da piccolo è quando vedo qualcuno che si prende i meriti per non aver fatto nulla. Nel quartiere poi quest’ultima affermazione è particolarmente evidente. E’ vero, è il nostro tempo che ci impone tale grettizzazione, ma un evento come sanitansamble non può scendere a patti con il pressappochismo; non può perdere la sua consistenza così come la sua bellezza. È un sacrilegio. Il rione che trasporta arte attraverso i suoi bassi e la sua gente, la sua melodia, si vende al miglior offerente per inesperienza?  

Ma non è così, perché in questo caso non si sarebbe fatto "fregare" da un comico/attore che non ha niente di tutto ciò. [+blogger]          

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono mai stato d'accordo con l'autore di questo sito sulla questione Rione Sanità, ma questa volta sposo in pieno la tesi. Siani è una schifezza di attore, poco comico e molto stupido che va per la maggiore. 100 volte meglio Orlando.

fidel ha detto...

e' una questione di gusti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

forse Siani veramente nun c'a zeccav, ma l'evento della serata conclusiva è stato emozionante, la basilica brillava e gli occhi di tanta gente ha visto meraviglie che prima se le sognava. Se ingenuità c'è stata la prossima volta spero siano più attenti. La pubblicità benvenuti al rione sanità a me è piaciuta molto, soprattutto quelle dei bambini con gli strumenti musicali.

Anonimo ha detto...

le schifo le critiche soprattutto quando a farle sono le persone che dovrebbero beneficiare si tutto cio