ho sognato una banca

COMUNICATO STAMPA Finanza etica e impresa sociale: Fabio Salviato incontra gli studenti del Rione Sanità, mercoledì 3 novembre ore 11 Istituto Professionale Francesco Caracciolo.

La presentazione del libro di Fabio Salviato “Ho sognato una banca”, Feltrinelli, 2010 (alla libreria Feltrinelli il 4 novembre), è l’occasione per un incontro con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Caracciolo – Salvator Rosa” per discutere di Finanza etica e impresa sociale. Nel Rione Sanità, dove è presente la scuola, infatti, da poco meno di un anno è stato avviato un progetto di microcredito, per consentire ai giovani con le migliori idee imprenditoriali di avviare una piccola attività. E’ un’iniziativa particolarmente lodevole se si considera che, in un momento di profonda crisi economica, i soggetti maggiormente colpiti sono proprio i giovani, soprattutto quelli provenienti dalle cosiddette “aree a rischio”.

Insieme all’autore, Fabio Salviato ex presidente fondatore di Banca Popolare Etica, parteciperanno all’incontro anche Giuseppe Gargiulo, consulente di impresa, e Maria Pia Cassese, imprenditrice che è stata capace di trasformare un’attività tradizionale, come quella della realizzazione dei fiori per le bomboniere, in una vera e propria arte, aperta all’innovazione e alla sperimentazione di tecniche e materiali.

Il dibattito sarà moderato dal prof. Dario Spagnuolo, docente dell’Istituto. L’iniziativa, fortemente voluta dalla dirigente scolastica prof.ssa Mariarosaria Pangia e nata dalla collaborazione con la Rete del Rione Sanità e in particolare con Anna Maria Laville del Comitato per il Microcredito al rione Sanità, si inserisce tra le tante azioni promosse dalla scuola per favorire l’occupazione e il successo professionale degli studenti. Oltre al corso economico aziendale, presso la scuola sono attivi anche un corso di moda, un corso di grafica pubblicitaria e un corso tecnico per il turismo. Si tratta di professioni che intendono ricuperare la vocazione economica originaria del territorio e della città di Napoli, arricchendola di professionalità e competenze tecnico/scientifiche. L’appuntamento è mercoledì 3 novembre, presso l’Aula Magna del “Caracciolo - Salvator Rosa” in via Santa Maria Antesaecula, 52.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

è APERTO ANCHE AL PUBBLICO L'INCONTRO?

+blogger ha detto...

Certo!

Anonimo ha detto...

BELLA INIZIATIVA NEL RIONE SANITA'. BANCA ETICA è PRESENTE GIà DA MOLTO TEMPO E STA FACENDO PROPRIO UN BEL LAVORO NEL QUARTIERE. GRAZIE MILLE. ALFREDO

bancaetica.com ha detto...

Banca Etica, per la sua complessità, può essere paragonata ad una comunità umana, di cui fanno parte soci, clienti, risparmiatori, amministratori, dipendenti, fornitori, ecc. Fra gli elementi che costituiscono il 'legante' di questa comunità vanno valorizzate le modalità con cui questi soggetti interagiscono: la trasparenza, la definizione chiara degli interessi in gioco e la reale disponibilità a rimetterli in discussione in funzione di una più alta e condivisa finalità o interesse, il rispetto delle pari opportunità, la soluzione dei conflitti attraverso il dialogo e il confronto continui.

Anonimo ha detto...

andrò sicuramente alla presentazione mi interessa molto, franco

Anonimo ha detto...

questo quartiere può rinascere dalla sue ceneri, forse non è mai morto e forse non è mai stato così vivo come oggi. voi tutti contribuite a valorizzarlo con le vostre azioni e le vostre iniziative. vi guardiamo
VAL DI SUSA

RITA ha detto...

credo che sia la banca migliore in assoluto, naturalmente tutto quello che comporta dire che le "banche" siano migliori. laddove c'è economia ed economia di guadagno, la c'è truffa, inganno, deflagrazione. rITA