bambini sulle Moto

Problema antico quello dei motorini e del parcheggio indiscriminato. Il rione Sanità soffre di un disagio paradossale, in quanto la volontà di far meno bene sopraggiunge sulla responsabilità e la consapevolezza. Per fortuna che non è da tutti commettere sciocchezze come questa: guidare una moto con la mano e tenere fermo con l’altra mano un bambino piccolo di circa un anno. Sono pochi nel rione quelli che lo fanno, ma quando vedo una cosa del genere il sangue raggiunge il cervello ad una velocità impressionante e vorrei avere la forza di gridare a quell’incapace che sta commettendo una grave assurdità. Le strade del rione non sono poi così sicure: buchi, avvallamenti, marciapiedi rotti ecc, ecc; in più centinai e centinaia di motorini, vespe, scooter, moto sfrecciano ad una velocità impressionante. E’ il pedone che dà la precedenza e non viceversa. In questo caos dove molti automobilisti parcheggiano in modo indiscriminato, qualcuno si permette il lusso di camminare sulla moto senza casco e per di più con un bambino davanti appoggiato sulla gamba; un bambino o una bambina di poco più di un anno, senza protezione né sostegno né appoggio. Ma è così difficile capire che su di una moto l’equilibri è precario?, soprattutto in queste particolari situazioni?
La domanda che poniamo a questi ottusi irresponsabili è questa: ma quando TU decidi di portare un/a bambino/a in giro per il quartiere sulla TUA bella moto o scooter che sia, se pur non vuoi tener presente che le strade sono scassate, il rione è molto trafficato, la velocità non è limitata, le auto non rispettano segnali o altro (perché non ci sono, oppure sono scompari con il tempo), non hai per niente capito che quest’atto è di una crudeltà inaudita? A quel/la bambino/a gli/le, oltre a metterlo/la seriamente in pericolo di morte, gli/le stai facendo respirare, infettandogli/le i polmoni, gas di scarico, benzina bruciata, idrocarburi volatili; gli/le stai alterando la sua pressione sanguigna, gli/le stai potenzialmente otturando le vie respiratorie, gli/le stai bruciando lo stomaco, gli occhi; gli/le stai distruggendo i timpani, infettando le ossa, infiammando il cervello. Non Ti hanno spigato che il pericolo sulla moto è costante?! La crudeltà non sarebbe così bonaria se TU avessi la capacità di capire che il bambino o la bambina è costantemente, ribadisco ancora, in pericolo di MORTE. STUPIDO, non portarlo/la più con te! [+Blogger]

9 commenti:

Anonimo ha detto...

OTTUSITA', OTTUSITA'. BRAVO!! CIRO.

Unknown ha detto...

Purtroppo moto e motorini invadono il quartiere, e lo rendono molto diverso per caos e inquinamento, rispetto a come me lo racconta mia nonna che era della Penninata.

Secondo me è perfettamente comprensibile che ci siano molti motorini, in un luogo dove le strade sono strette, ma quello che temo è che il motorino diventa per i ragazzi un mezzo di svago, e viene usato troppo oltre il necessario... alcuni ragazzi si abituano e non camminano più a piedi...l'inquinamento cresce e anche l'obesità...per fortuna credo che avvengano non molti incidenti, proprio perchè si va sul motorino da bambini e si impara bene...
PROPOSTA: sarebbe bello organizzare una giornata senz'auto e moto, che so, una passeggiata a piedi o in bici per 2-3 strade, per far assaporare un rione senza smog. Chissà...

Simone - associazione Manitese

Anonimo ha detto...

per il problema motorini anche io sono d'accordo con chi ha scritto l'articolo. la proposta di simone mi piace ma non credo che i ragazzi del quartiere sappino portare cosi bene le scooter non rispettando le persone che camminano per strada e commettendo centinaia di infrazioni a cominciare dal fatto che non mettono il casco. marco i.

Anonimo ha detto...

che bisogno che c'è di fare intervenire i militari per sedare il probloema napoli? alla sanità sicuramente non servirebbero. quello che serve è un po' di educazione civica e non le solite rappresentazioni che non danno frutti. questo il mio parere personale, un po' di autorità non sarebbe male: Gennaro.

Anonimo ha detto...

si se nasce quadr nun se po' murì tond. Stefano e Federica

Anonimo ha detto...

io dico che ci vorrebbero i VIGLI URBANI con le PALLE!!
QUELLI CHE FANNO LE MULTE!!no quelli come stanno delle volte che non fermano nessuno xkè si cacano addosso!

Anonimo ha detto...

La questione sollevata è gravissima. Scene come queste se ne vedono raramente nel mondo, ma mai in tutta Europa. Il fatto che si moltiplichino le iniziative culturali per il rione Sanità è un fatto positivo. Ma se non si farà immediatamente qualcosa per il rispetto delle più elementari regole civili, tutto i lavoro di Associazioni, Enti, Sacerdoti, ecc. sarà vanificato.
Se l'amministrazione e le forze dell'ordine riuscissero a fare di Via Sanità un luogo percorribile da chiunque, con un normale marciapiede protetto da paletti dissuasori, già sarebbe qualcosa.

Anonimo ha detto...

Purtoppo certa gente è irrecuperabile e se cerchi di insegnar loro qualcosa si sbeffeggia e ti deride perchè ormai è abituata così. Non vorrei usare parole grosse ma ci vorrebbe un qualcosa di decisamente concreto e drastico per fare davvero una bella pulizia e non solo in questa zona della città..ma sono rimedi vietati dalle leggi sia italiane che internazionali, purtroppo...Mi sa che dobbimao imparare noi a convivere coi loro modi incivili di fare..

Anonimo ha detto...

ci vorrebbe piu educazione civita e pugno duri...e vigili urbani con le palle!!ci vorrebbe insegnamento alle famiglie,,,,,ci vorrebbe piu multe che dovrebbero essere pagate no tolte dai consiglieri amici.....ci vorrebbe piu educazione.
mario