politica forever

Evento o no, ogni volta la storia si ripete anche se in questo caso bisogna capire qual è la storia. E’ un punto di partenza o di arrivo?, sembra che noi del rione non sappiamo organizzarci per fare politica, forse non ne siamo capaci o forse perché stanchi di sentire sempre le stesse cose. A qualcuno è saltato in mente che forse siamo più avanti della politica?; che forse l’abbiamo superata con l’immaginazione?; che l’abbiamo sorpassata interiorizzata e rigettata contemporaneamente? Simpatizzo per i ragazzi cinque stelle, ma non per tutti, non li ho votati perché non voto, ma non voglio illudermi e capisco i cittadini indignati del rione sanità. Come fare, e in che modo, per farci considerare dalle Istituzione? Bhè, la mia formula è ignorarle. 

Si potrà dire: “ma perché farsi considerare e non farsi notare?”; bene! Ma chi per anni ha vissuto nell’abbandono totale, chi per anni si è rivolto all’amico per avere una sedia a rotella che gli spettava di diritto, chi per anni ha voluto difendere i diritti del padre lavoratore senza ricevere una giusta assistenza legale; chi per anni ha gridato: “sono anche io un essere umano, ho anche io la mia dignità, la mia storia, la mia personalità” senza ricevere in cambio un po’ di solidarietà (e quando dico solidarietà intendo questo e non altro), allora credo fermamente che sia anche giusto che dopo tanto fervore la rassegnazione, per certe cose, non passi più in secondo piano. Rassegnato ma non vinto (come un anti sveviano), chiunque voglia attraversare questo quartiere lo faccia pure, "ben venga". Ma qui non abbiamo bisogno di eroi  e forse neanche di consigli. Quello di cui c’è bisogno è avere un po’ più di fiducia nella gente. Né con gli ignoranti né con gli intelligentoni. [+blogger].

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Se capito che stai parlando che fatto che Beppe Grillo viene nel rione... e con questo?

Anonimo ha detto...

...e vai con la moltiplicazione del pane e del vino... uaaa... j'comm!

mario ha detto...

di solito un simpatizzante vota ma questo lo sai solo tu. sulla gente del rione che sta più "avanti" qui non ci giurerei, ma per il resto quest'articolo è accettabile almeno sotto il punto di vista dell'onestà.

Anonimo ha detto...

Anche se è vero che molti arrivano e fanno i fatti loro come i soliti che prendono i voti e vanno via adesso bisogna fare una scelta cruciale per il futuro della nostra democrazia . anche l'europa fa la sua parte. bisogna mandare via gli "invasori" quelli che da 10 anni monopolizzano la politica e l'economia.