cappio sacrificale

Napoli, rione sanità, ore 13,00 (circa) via Sanità, palazzo del Sanfelice. Un cappio appeso ad un balcone, un lenzuolo bianco aggrovigliato sotto, una specie di pallone con dentro qualcosa che si muove, che geme e si contorce. Ad un certo punto carabinieri e polizia. Poi fotografie e istantanee come ad immortalare una scena di un film, stile “Il Camorrista”. Molta la gente e curiosi che guardano, anche se oggi è solo il 17 agosto. Ma cos’è quel “borsone” che pende sulla teste delle individui della Sanità? Qualcuno parla di un impiccato, altri di una esecuzione, altri ancora di una opera d’arte fatta di immondizia napoletana.

Una palla gigante bianca che viene fotografata continuamente, come una stella che cade dal cielo e si posa su uno dei palazzi più belli di Napoli. Forse una rappresentazione artistica? Forse si anticipa la festa di sant’antuono, oppure il capodanno dove ogni cosa viene buttata per la strada, dove si spazza via la libertà e la regola? Peccato però, non siamo al “32 dicembre”, è invece il mese dove un tempo gli operai e gli impiegati andavano al mare, si fittavano la casa in Calabria e ad Ischia.

Abbiamo fotografato le “artiste” con una reflex e una telecamera amatoriale: loro invece immortalavano quella scena, la gente che guardava inebetita e qualche credulone che pensava che realmente lì ci fosse un morto. Speriamo che non sia la solita minestra senza sale, oppure una opera che guarda all’infinito del rione, chi sa, vedremo. L’interpretazione del mio amico Lucio però è, per adesso, la più convincente: “doveva essere un giustiziato dalla camorra napoletana, appeso, con reazioni popolari, fotografate dalle due straniere. Retorica europea”. Sarà realmente così? Ennesimo fallimento artistico? Mi auguro di no. [+blogger]





Foto di Lucio Ranieri

3 commenti:

Mauro ha detto...

Una Opera D'arte? E che c'entra un cappio e una palla che geme? le solite stronzate come quello che mette un fagiolo in mezzo ad una stanza è dice che è un capolavoro..

+blogger ha detto...

Svelato il mistero su repubblica napoli http://napoli.repubblica.it/cronaca/2012/08/17/news/solidariet_con_le_pussy_riot_alla_sanit_con_ryan_mendoza-41106641/

+blogger ha detto...

Anche se lucio ha sbagliato interpretazione (certo che per interpretare ci vuole "stomaco" soprattutto se si tratta di una opera d'arte così controversa), non sarebbe stato meglio avvertire la gente? Spigato "l'imbroglio" l'azione è lodevole, ma visto che qui nel rione si spara semrpe a zero sulle persone... la perplessità è una conseguenza della disinformazione.